Orchestra di Villa Pamphilij

Nasce nel 2015 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia di Roma, che affida a Fabrizio Cardosa la direzione e organizzazione.
L'intento è quello di portare avanti una grossa formazione musicale aperta anche a non professionisti, che si affermi come laboratorio permanente della zona di Roma sud, possa sviluppare progetti artistici ed attragga musicisti che non riescono a soddisfare altrove il loro bisogno di musica di insieme. La formazione quindi comprende ex allievi della scuola di musica, adulti con alle spalle studi musicali anche di conservatorio ma che svolgono altri mestieri, amatori con buona preparazione strumentale.
La stupenda sede di prove è il teatro del villino Corsini all'interno di Villa Pamphili che ha ospitato anche numerosi concerti dell'ensemble.
Non si tratta di un'orchestra classica non avendo, per il momento sezioni di archi ma solo fiati, oltre a piano, chitarre, percussioni ecc. Gli arrangiamenti elaborati su misura dal M° Cardosa sono peculiari e abbracciano vari generi: si passa da elaborazioni di brani del novecento classico (Ravel, Bartòk, Musorgskij) a brani del minimalismo americano (Riley, Bryars…) fino al jazz europeo ed americano (Mancini, Weill…).
Già molti concerti e collaborazioni con musicisti professionisti di fama hanno consolidato l'ambizioso progetto ed attraggono sempre nuovi musicisti che si uniscono al gruppo.