Home Home
...formazioni musicali
         
 

 


Complesso vocale - strumentale

Il complesso "Il CORTEGIANO" è stato fondato nel '95 da Fabrizio Cardosa, che ha riunito esperti cantanti e strumentisti in un progetto artistico basato sullo studio ed esecuzione di musica profana italiana tra i sec. XVI e XVII.
Tale progetto guarda con particolare attenzione a quei brani e forme di spettacolo in cui la presenza simultanea di cantanti strumentisti, danzatori attori, consenta l'allestimento di spettacoli completi che sappiano ricreare per il pubblico di oggi gli aspetti sonori e visivi di serate e feste musicali del periodo rinascimentale e barocco.
Il gruppo, quindi, presenta programmi articolati che comprendono cicli di madrigali a cappella e con strumenti, balletti, brani in stile monodico e madrigali rappresentativi, dovuti al genio di compositori quali Monteverdi, Luzzaschi, Gesualdo, Mazzocchi, Banchieri ecc., non trascurando autori e opere di più raro ascolto che meritino di essere nuovamente valorizzate.
"IL CORTEGIANO'' si è esibito in numerosi concerti e rassegne di musica antica, riscuotendo ampi consensi da parte del pubblico.